All’inizio di ogni anno accademico i docenti del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, attraverso la compilazione della scheda di insegnamento della disciplina di cui sono affidatari, dichiarano insieme con il programma della disciplina anche i metodi didattici utilizzati.
Per il CdLM in Matematica le modalità didattiche applicate sono:
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni in aula;
- Esercitazioni in laboratorio.
Lo studente, inoltre, ha diritto ad essere ricevuto dal docente per avere chiarimenti sugli argomenti delle lezioni, nell'orario di ricevimento indicato dal docente o su appuntamento concordato con questi.
L’Ateneo di Messina ha attivato un complesso di servizi per studenti con disabilità e/o DSA che mirano al loro inserimento nella vita universitaria e predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della piena integrazione. Il Dipartimento MIFT, in cui è incardinato il Corso di Laurea Magistrale in Matematica, ha un referente per le disabilità/DSA, il quale è una figura di riferimento sia per i docenti sia per gli studenti del dipartimento e agisce da tramite assicurando l’adeguata e regolare applicazione delle misure necessarie a tutelare i diritti degli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).